Identità visiva per Yuichi, brand giapponese di porcellane di altissima qualità decorate a mano in piccoli laboratori artigianali dislocati nel Paese. Il termine Yuichi 結 proviene dal cinese e significa “tenere insieme”. L’ottagono, intorno al quale è costruito il simbolo, è associato alla prosperità e alla ricchezza.

— identità

Yuichi

leggi

Progetto del logo e dell’animazione per Lunastorta, casa di produzione cinematografica fondata da Stefano Monti, Fabio Michettoni e Stefano Merlini.

— identità, motion

Lunastorta

leggi

Matte è una bottega di cioccolato di altissima qualità a Tokyo. La sua specialità, Corteccia, è considerata la sfoglia di cioccolato più sottile del mondo.

— identità, packaging

Matte

leggi

Explainer video per “Minicifre della cultura. Edizione 2023”, una raccolta di dati statistici sulla cultura in Italia resi disponibili in un volume e in un sito web. Minicifre della cultura è un progetto promosso dal Ministero della Cultura, realizzato da Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura con Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. L’identità visiva è di Tipiblu.

— motion

Minicifre della cultura

leggi

Manifesti, cartoline e spot animati (1 2 3 4) per la VI stagione di concerti di musica da camera in programma al Teatro dell’Aquila e a Palazzo Brancadoro di Fermo. Progetto e sviluppo del sito web.

— motion, pubblicità, web

Il Circolo di Ave

leggi

Serie di animazioni (1 2) per la campagna dal titolo Artificial Rebirth del brand di calzature Ernesto Dolani. Direzione creativa di Gaia Benedetti Perinoni Casoni. Le immagini generate con Midjourney sono di Davide Andreatta.

— motion

Ernesto Dolani

leggi

Logo, identità visiva e sito web per il ristorante OFF di Macerata. Progetto degli interni di Barcemento.

— identità, packaging, web

OFF.

leggi

Serie di titoli animati per il nuovo sito di Goretti azienda specializzata nell’applicazione di accessori moda su pelletteria, calzature e abbigliamento. Progetto grafico e coordinamento di Kei Kei Studio.

— motion

Goretti

leggi

Spot per il laboratorio di analisi chimico-cliniche Emotest. Illustrazioni e animazione frame by frame di Matteo Brasili.

— motion

Emotest

leggi

Logo, identità visiva e sito web per l’affittacamere VIVO di Civitanova Marche. Illustrazioni originali di Arianna Alessi.

— identità, web

VIVO rooms

leggi

Identità visiva per Nodo, un B&B di nuova apertura situato in centro a Civitanova Marche. Il progetto di interior design è di Bar Cemento.

— identità

Nodo

leggi

Identità visiva per la collezione permanente di arte contemporanea ospitata nelle sale della dimora storica Palazzo Brancadoro di Fermo. Il pieghevole è stampato in Risograph a due colori.

— identità

Collezione Danielli

leggi

Serie di manifesti, progettati in collaborazione con Paolo Rinaldi, per alcuni degli eventi organizzati dal Liceo Classico Linguistico Giacomo Leopardi di Macerata nel corso dell’anno scolastico 2022/2023.

— identità, pubblicità

Liceo Classico MC

leggi

Identità visiva per Osteria Ime, il ristorante della chef Entiana Osmenzeza nel centro di Tolentino.

— identità

Osteria Ime

leggi

Sviluppo dell’identità visiva di SpazioBetti a partire dal monogramma e dal logotipo disegnati da Marco Bracalente. Situato nel centro storico di Fermo, SpazioBetti comprende un ostello, dei micro-appartamenti sociali, un’area per lo studio e il co-working, un’area di ristoro. Coordinamento di NuovaRicerca AgenziaRes.

TUTTI I NOMI, LE DATE E GLI EVENTI NEI MOCK-UP SONO FITTIZI.

— identità, motion, web

Spazio Betti

leggi

La nuova identità visiva che ho realizzato per lo Scatolificio Girola con il coordinamento strategico di Piero Sabatini / Vivaio Creativo. Il mulino è il simbolo della contrada Molini Girola, una delle dieci contrade di Fermo.

— identità, packaging

Scatolificio Girola

leggi

Progetto e impaginazione del libro che ricostruisce la storia di Villa Lattanzi, dalla sua costruzione nel XVIII secolo fino alla recente conversione in hotel 5 stelle. A cura di Giacomo Recchioni, con le foto di Alessandro Lanciotti.

— editoria

Villa Lattanzi

leggi

Identità visiva e sviluppo del packaging per una piccola salumeria di Tokyo che porta il nome del titolare, Ryūta Edasawa. Il marchio Casa Edasawa identifica la linea di carni senza conservanti e senza additivi. I disegni originali sono di Matteo Brasili.

— identità, packaging

Salumeria Artigiana Edasawa

leggi

Progetto e sviluppo del sito web per il ristorante Da Sebastiani. Foto di Leonardo Traini, illustrazioni di Michele Rocchetti.

— web

Da Sebastiani

leggi

Progetto dell’identità e del packaging per il caffè italiano Rondinella, situato sulle colline che sovrastano la città di Nagano, in Giappone. Disegni originali di Marco Leoni, pattern di Michele Rocchetti.

— identità, packaging

Rondinella

leggi

Progetto dell’etichetta e della scatola per una bottiglia di olio commissionata da un importante marchio della moda. Illustrazione di Michele Rocchetti

— packaging

Trama e ordito

leggi

Naming e identità visiva per lo studio di architettura e design Tempèra

— identità

Tempèra

leggi

Sito web per la casa di produzione cinematografica Dibbuk Produzioni.

— web

Dibbuk Produzioni

leggi

Restyling del logo e campagne pubblicitarie per l’apertura delle iscrizioni per i corsi 2022 e 2024. Illustrazioni originali di Matteo Brasili.

— identità, motion, pubblicità

Officine Mattòli

leggi

Identità visiva, fotografie e sito web per il burger bar Vicolocielo. Illustrazioni di Marco Leoni.

— fotografia, identità, web

Vicolocielo

leggi

Ideazione e realizzazione, insieme all’illustratore Michele Rocchetti, dei due quaderni didattici distribuiti agli alunni delle scuole primarie della provincia di Fermo per sensibilizzarli su temi quali il consumo consapevole, il riciclo e il corretto smaltimento dei rifiuti. Con il coordinamento di Laura Lupi e la consulenza di Gina Moretti.

— editoria

Lindo Pinto

leggi

Identità visiva e sito web per la casa di produzione cinematografica marchigiana YUK! film.

— identità, motion, web

YUK! film

leggi

Creazione dei contenuti (illustrazioni, foto, animazioni, specimen, pagine pubblicitarie) e gestione del profilo Instagram della fonderia digitale CAST.

— fotografia, identità, pubblicità

CAST Foundry

leggi

Progetto e sviluppo del sito della scuola di letteratura e fotografia intitolata a Jack London.

— identità, web

Scuola Jack London

leggi

Progetto dell’identità visiva e sviluppo del sito per il direttore d’orchestra Giacomo Sagripanti.

— identità, web

Giacomo Sagripanti

leggi

Identità visiva per un elegante caffè e piccolo negozio di eccellenze gastronomiche marchigiane ed italiane a Tokyo.

— identità, packaging

Drogheria Sancricca

leggi

Scelta del nome, progetto del logo e dei materiali di comunicazione per un marchio di abbigliamento tattico e sportivo.

— identità, packaging, pubblicità

Forcetek

leggi

Progetto di allestimento e comunicazione della mostra “Fernarda: le foto ritrovate”, a cura di Giordano Viozzi.

— identità, pubblicità

Fernanda: le foto ritrovate

leggi

Officina del Sole è una azienda agricola che offre ricettività, ristorazione e attività didattiche. Progetto delle brochure e delle etichette dei vini.

— editoria, packaging

Officina del Sole

leggi

Sito web, materiale pubblicitario, ridisegno del logotipo e progetto delle scatole per Elia Maurizi, giovane designer di calzature animato dalla curiosità, dalla sperimentazione e dalla passione per le cose passate.

— identità, packaging, pubblicità, web

Elia Maurizi

leggi

Progetto di identità visiva per l’architetto Andrea Mercati basato su un solo carattere tipografico, un solo peso, due dimensioni del testo che coprono dal biglietto da visita alla tavola A0, una palette monocromatica. Il sito web enfatizza il suo linguaggio architettonico essenziale.

— identità, web

Andrea Mercati

leggi

Brochure, servizio fotografico, biglietti da visita, pagine pubblicitarie e sito web per Giovenali, falegnameria specializzata nella realizzazione di cucine e mobili su misura.

— editoria, fotografia, pubblicità, web

Giovenali

leggi

Progetto grafico del libro Alvaro Valentini racconta Fermo, a cura del Fotocineclub Fermo. Pubblicato a sedici anni dalla scomparsa dell’autore, contiene un racconto inedito – con le immagini selezionate da Raffaele Gasparrini – di uno dei protagonisti della vita culturale fermana del secolo scorso.

— editoria

Alvaro Valentini racconta Fermo

leggi

Liberi da contratto sono quei lavoratori in perenne stato di precarietà e con scarse tutele sociali, ignorati dall’informazione ma non dal fisco, lavoratori autonomi che operano nel campo della conoscenza, della creatività e delle arti. Un progetto fotografico diventato un libro autoprodotto in 40 copie.

— editoria, fotografia

Liberi da contratto

leggi

Disegno del logotipo, progetto e sviluppo del sito web (2009–2015 †) per HENRYTIMI, marchio di oggetti e complementi di arredo estremamente rigorosi progettati dal fondatore Henry Timi e da Claudio Silvestrin, Mario Nanni, Federico Delrosso, Susanna Bianchini.

— identità, web

Henrytimi

leggi

Sine tempore, a timeless travel into the Middle Ages è un libro autoprodotto dal fotografo Noris Cocci, frutto di anni di viaggi in giro per l’Italia alla ricerca delle più evocative rievocazioni storiche medievali. Testi di Ferdinando Scianna, Francesco Colotta, Anna Maurizi.

— editoria

Sine Tempore, a Timeless travel into the Middle Ages

leggi

Progetto di allestimento — in collaborazione con Monica Simoni — della mostra Licini-Morandi divergenze parallele. Circa cento sono le opere esposte nelle due sedi di Fermo e Monte Vidon Corrado. La mostra, promossa dalla Provincia di Fermo, è a cura di Marilena Pasquali e Daniela Simoni.

— pubblicità

Licini-Morandi divergenze parallele

leggi

Logotipo, immagine coordinata, campagne pubblicitarie, decorazione vetrine, servizio fotografico e sito web (2010–2012 †) per Civico, negozio che propone una esposizione altamente selettiva di oggetti per la casa e per la persona.

— fotografia, identità, pubblicità, web

Civico

leggi

Logotipo — ridisegnato in collaborazione con Nando Landi — e manuale di applicazione per Brosway, marchio di gioielli in acciaio, gioielli in argento e orologi.

— identità

Brosway

leggi

Fili attorcigliati è un fotografico libro autoprodotto in nove copie che racconta un paese — il Giappone — dove si mescolano e si confondono in modo imprevedibile modernità e tradizione, punk e geishe, salary man e venditori ambulanti.

— editoria, fotografia

Fili attorcigliati

leggi