Workshop di post–produzione fotografica avanzata

È un workshop suddiviso in quattro giornate organizzate in due fine settimana consecutivi, in ognuna delle quali verrà affrontato un argomento di livello avanzato legato alla post-produzione fotografica con Adobe™ Photoshop™. Nel primo weekend si partirà con la color correction ed il color grading, indagando su tutto ciò che riguarda il colore. Il giorno successivo si passerà al retouching, o fotoritocco, fase indispensabile in ogni lavoro di post-produzione commerciale. Nel secondo weekend si partirà dal compositing, o fotomontaggio, vedendo come scontornare oggetti anche complessi e come unire in modo credibile più elementi in un’unica composizione, per finire con un’intera giornata dedicata alla produttività nell’uso di Photoshop, per ottenere i risultati migliori nel minor tempo possibile.

Sarà un workshop molto pratico, basato su casi studio concreti e che si adeguerà alle esigenze dei partecipanti, che sono invitati ad interagire con il docente e a portare i propri file, originali o già post-prodotti, esponendo le loro personali esigenze.

A chi è rivolto

Il workshop è rivolto a fotografi ed aspiranti fotografi, grafici, addetti alla pre-stampa, illustratori ed artisti digitali, studenti e post‑produttori che vorrebbero aumentare le proprie capacità tecniche ed ottimizzare il proprio flusso di lavoro.

Gli argomenti affrontati saranno utili in ogni genere fotografico praticato dai partecipanti, sia nel campo commerciale che in quello artistico/personale: ritratto, moda, cerimonie, paesaggio, reportage, still-life.

È richiesta una buona confidenza con l’interfaccia di Photoshop e almeno la conoscenza degli strumenti di base.

1. Color correction e color grading

Sabato 18 novembre 2017

Inizieremo dalla gestione del colore in Photoshop, facendo chiarezza sull’uso dei profili colore e degli spazi colore RGB, CMYK, Lab. Vedremo come ottenere il miglior bilanciamento dei colori a partire dal file RAW. Analizzeremo diverse tecniche di color grading, da quelle più discrete fino a quelle più appariscenti, attraverso la combinazione di diversi livelli di regolazione, dalle curve fino alle tabelle LUT. Uniformeremo il colore dell’incarnato su una singola immagine e tra un’intera sequenza di foto. Infine vedremo come preparare in modo corretto i file per la stampa o per la pubblicazione sul web.

foto Andrea Belleggia

foto Demetrio Mancini

foto Cristiano Coini

2. Retouching

Domenica 19 novembre 2017

Il ritocco è un processo imprescindibile nella fotografia pubblicitaria e non solo. Impareremo a ripulire gli oggetti e gli ambienti dagli elementi di disturbo, anche quando sembrerebbe impossibile farlo. Vedremo quando è meglio usare il timbro clone e quando il pennello correttivo. Toglieremo le imperfezioni dalla pelle senza renderla innaturale e useremo lo strumento fluidifica per rimodellare alcune parti del corpo. Scopriremo l’importanza dei metodi di fusione per velocizzare alcuni tipi di ritocco ed impareremo ad affidarci esclusivamente a tecniche non distruttive che lasciano immutata la foto di partenza.

foto Katia Nunzi

foto Chiara Arturo per Marco Proietti Design

foto Katia Nunzi

3. Compositing

Sabato 25 novembre 2017

Inizieremo con diverse tecniche di scontorno, da quelle più veloci per gli oggetti dai bordi definiti fino a quelle più complesse per i capelli e gli oggetti trasparenti. Impareremo a ricreare ombre realistiche dopo aver isolato un oggetto dallo sfondo. Vedremo come uniformare i colori e la nitidezza per ottenere il massimo realismo in un fotomontaggio. Infine vedremo dove poter reperire le immagini da usare per i montaggi e delle possibilità di utilizzo in base ai diversi tipi di licenze.

foto Cristiano Coini per Elia Maurizi

foto VL

foto Andrea Belleggia

4. Produttività

Domenica 26 novembre 2017

Saper fare con Photoshop tutto ciò che si immagina è importante ma non basta: bisogna saperlo fare rapidamente per essere competitivi nel mondo del lavoro. Partiremo dall’importanza delle scorciatoie da tastiera e vedremo come organizzare al meglio i livelli usando i gruppi, le maschere di ritaglio e gli oggetti avanzati. Ottimizzeremo i file per renderli più leggeri. Scopriremo l’utilità delle composizioni di livelli. Registreremo delle azioni per velocizzare le operazioni più frequenti e vedremo dove scaricare quelle fatte da altri, gratuite e non. Infine parleremo delle possibilità offerte dagli script e dai plug-in più utili.

foto Andrea Belleggia

foto Gianni Traini

foto Cristiano Coini

Luogo e date

Il workshop si svolgerà negli spazi di Fabbrika Kreativa a Piane di Falerone (FM)

• sabato 18 novembre 2017: Color correction e color grading
• domenica 19 novembre 2017: Retouching
• sabato 25 novembre 2017: Compositing
• domenica 26 novembre 2017: Produttività

dalle ore 9:00 registrazione dei partecipanti
9:30~12:30 sessione mattutina (con una pausa caffè)
12:30~14:00 pausa pranzo (pranzo non incluso)
14:30~18:00 sessione pomeridiana (con una pausa caffè)

Costo

È possibile partecipare ad una sola giornata, a più giornata o al workshop completo formato da quattro giornate.

• 1 giornata: 100 euro + iva
• 2 giornate: 170 euro + iva
• 3 giornate: 240 euro + iva
• 4 giornate: 300 euro + iva

Sconto del 10% per chi prenota prima del 13 ottobre 2017
Sconto del 20% per un gruppo formato da due o più partecipanti
I due sconti non sono cumulabili

Iscrizioni

Per iscriversi o chiedere maggiori informazioni, inviare una mail a me@demetriomancini.it o telefonare al 333 2429283

Minimo 6, massimo 12 partecipanti.

Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Pagamento

• Anticipo del 50% al momento dell’iscrizione (o pagamento intero per chi preferisce farlo in un’unica soluzione)
• Saldo il primo giorno di workshop

Nel caso in cui l’iscrizione venga annullata prima del 14 ottobre o gli incontri non dovessero svolgersi per il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, l’anticipo versato verrà interamente restituito.

Cosa portare

Sebbene non sia obbligatorio, è consigliato portare il proprio computer (meglio se portatile) con Photoshop installato, per poter replicare in tempo reale le tecniche illustrate ed apprenderle meglio. I partecipanti sono anche invitati a portare alcuni file inerenti l’argomento trattato in ogni incontro per visionarli e lavorarli insieme al docente.

Adobe™ Photoshop™

Le lezioni si svolgeranno sulla versione di Photoshop CC 2018 in lingua inglese ma verranno sempre indicati i rispettivi comandi per la versione italiana. Le tecniche illustrate sono replicabili anche sulle versioni meno recenti del software, a partire da Photoshop CS5.

È possibile scaricare l’ultima versione di Photoshop valida per una settimana.

Docente

Demetrio Mancini è un grafico freelance. Ha post-prodotto foto per campagne pubblicitarie e cataloghi di brand nazionali ed internazionali.

THIS WORKSHOP IS NOT AUTHORIZED, ENDORSED OR SPONSORED BY ADOBE SYSTEMS INCORPORATED, PUBLISHER OF ADOBE™ PHOTOSHOP™.